mercoledì 9 febbraio 2011

Un oggetto magico - DIY S. Valentino

Ciao ragazze! guardate cosa ho scovato su Lovely Indeed! Il DIY per creare un oggetto magico dalla storia antica (in verita anche dal nome complicato =)) il "taumatropio" !! Di cosa si tratta? Si tratta di un giochino di inizio '800, la cui invenzione è stata la base della storia della fotografia prima e del cinema dopo! In pratica consiste in un cartoncino sul quale sono impresse due immagini (1 per lato) che si completano a vicenda..Poi, facendo ruotare il disco velocemente, grazie alla persistenza della visione sulla retina, si ha l'impressione di guardare un'unica immagine combinata! Non vi dicono niente le parole "gabbia" e "uccellino"? Sono sicura che abbiate visto questi soggetti in azione guardando il film Sleepy Hollow! In ogni caso, non appena ho visto questo tutorial la mia mente è andata direttamente alla mia infanzia... mi ricordo mio padre affascinarmi con queste "magie" così semplici e così meravigliose! =) Che ne dite? Secondo me si potrebbe affidare a questo oggettino un messaggio importante per il proprio amore, oppure potrebbe anche diventare un giochino per il tavolo bimbi durante un matrimonio!! Vi faccio una proposta! Inventiamo altri soggetti? Daii! Mandatemi le foto per email!!!
Ora scappo...la giornata è ancora lunga!!!

Un abbraccio,


Colonna sonora consigliata: Incantevole by Subsonica







3 commenti:

  1. Il taumatropio (io che sono negata con i nomi prendo come sfida personale l'impararlo) mi mancava proprio. Volevo anche dirti che mi piace tanto che abbini / come abbini le canzoni ai post. Bacio
    www.rivierabrides.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa,
    grazie di essere passata sul mio blog...io spesso vengo qui a farti visita e le tue idee mi piacciono tanto, questo poi anche a me fa venire in mente l'infazia.
    Grazie per avermi fatto tornare bimba!!

    RispondiElimina
  3. Le tue foto mi piacciono davvero molto...è un piacere farti visita ed ora ti seguo!Se ti va,seguimi su http://themissidea.blogspot.com/!
    XOXO

    RispondiElimina