martedì 8 febbraio 2011

Lollipops per S.Valentino!

Ciao a tutte!!
Come state? Io sono tranquilla, allegra, solare ma...influenzatissima!! =) Cosa che mi ha purtroppo costretto a stare lontana dal blog!! Nonostante la mia testolina sia obiettivamente un pò appannata dal raffreddore sto lavorando sulla preparazione del mio primo S. Valentino da marito e moglie con Paolo! Ho un sacco di idee in testa e non so da dove iniziare...mi piacerebbe svegliarlo con tanti baci e con una colazione fantastica fatta di marmellate fatte in casa, brioches, succhi di frutta e tanti particolari sfiziosissimi!! =) Come decorazioni avrei pensato di abbinare i classici temi dell'amore a quelli musicali! Dovete infatti sapere (spero che l'abbiate notato..=) ) siamo davvero dei super appassionati..in casa abbiamo 4 chitarre, centinaia di cd, vinili,..!! Di tutto e di più! =) Cosa ne pensate della mia idea? mi raccomando, attendo commenti e soprattutto consigli!! E se magari vi avrò dato qualche idea ne sarò ancora più felice!! =) Ma veniamo a noi...ecco la mia prima ideuzza sfizioso/decorativa per la festa degli innamorati...la ricetta (già sperimentata) dei lollipops!

INGREDIENTI (per 8/10 lecca lecca)

100 G di zucchero semolato
1/2 Limone
4 Cucchiai di sciroppo di amarena (o di lampone =))
1 Cucchiaino di olio d'oliva

PREPARAZIONE:
Procuratevi dei batoncini di legno (andranno benissimo gli spiedini di legno ai quali avrete tagliato la punta!) e un piano (meglio di marmo ma una teglia da forno andrà benissimo!) che ungerete leggermente con poco olio. Considerate che ci verserete sopra del caramello caldissimo quindi non usate assolutamente nè i taglieri di plastica nè quelli di legno! Dopo che avrete preparato il materiale versate lo zucchero in un pentolino a fondo spesso, unite lo sciroppo, il succo filtrato del limone e 2 cucchiai di acqua, mescolate. A questo punto accendete il fuoco medio e smettete di mescolare...lasciate cuocere per alcuni minuti e ogni tanto controllate la cottura versando qualche goccia di caramello in una ciotola di acqua fredda. Prendete le gocce di sciroppo raffreddato dalla ciotola d'acqua e schiacciatele tra le dita: se ha raggiunto la giusta consistenza, si dovrà spaccare come il vetro. Se invece rimanesse appena un po' molle o elastico, significa che dovrete proseguire ancora la cottura. Quando pensate che il caramello sia pronto prelevatelo a cucchiaiate e fatelo colare sul marmo. lasciate raffreddare qualche secondo, date la forma desiderata (anche con una formina, tipo a cuore! =) ), infilateci subito lo stecchino e fissatelo con qualche goccia di sciroppo!


Colonna sonora consigliata: Miss you love by Silverchair



1 commento:

  1. Adoro i lollipops a cuore. Pensa che poco fa ero scesa per cercarli nei due negozi sotto casa (e purtroppo non li ho trovati). Un bacio e grazie della ricettina, quasi quasi ...
    www.rivierabrides.com

    RispondiElimina